pontevigodarzere

Pontevigodarzere più verde e colorata

Rendiamo il quartiere più colorato e profumato: pitturiamo muri e saracinesche, piantiamo alberi e posizioniamo fioriere lungo le vie.

Questo progetto si pone come obiettivo finale quello di migliorare il clima del quartiere in modo da renderlo più salutare e al contempo più allettante dal punto di vista estetico. L’idea alla base è quella di coinvolgere attivamente la cittadinanza in tutte le fasi del progetto, in modo da creare senso di appartenenza e di comunità e contemporaneamente restituire il luogo dell’abitare e dell’incontro più piacevole e più salubre di prima. Infatti, Pontevigodarzere si presenta come un quartiere poco colorato ed eccessivamente trafficato. La mancanza di colore e di natura, oltre che quella di un punto di aggregazione, rendono il quartiere poco attrattivo per chi lo abita e chi ci passa ogni giorno per recarsi altrove: Pontevigodarzere sembra dunque essere per i più un luogo di transito, privo di occasioni che invitino a fermarsi.
Cambiare però è possibile: si possono unire le forze in modo da individuare luoghi da colorare, artisti ed opere da realizzare, risorse per piantare alberi e posizionare fioriere.
Il progetto infatti, nel rendere più verde e colorato il quartiere, mira a tre obiettivi:

  • Aumentarne i luoghi (muri, saracinesche, vetrine) colorati;
  • Aumentarne il patrimonio arboreo;
  • Arricchirne le strade e le vie con elementi artistici e/o naturali (fioriere, piccole opere d’arte…).

Il progetto prevede il coinvolgimento dei cittadini in tutte le fasi, dalla selezione di luoghi, artisti e oggetti alla raccolta fondi per la realizzazione delle attività.

COSA PUOI FARE TU

Semplicemente fare sapere che sei interessata, interessato a sostenere questo progetto, comunicandocelo attraverso mail, gruppo apposito di whatsapp, altro.

Non è necessario che tu sappia già, che tu abbia già deciso in che modo contribuire; potrai partecipare agli incontri che verranno proposti, sostenere quelle proposte che sentirai più tue, fare proposte tu su cosa fare per raggiungere l’obiettivo.