RETE PROGETTI E LA CITTÀ DELLE IDEE

Maggio green

Un progetto che coinvolge i ragazzi della Copernico e la comunità di Pontevigodarzere per promuovere una partecipazione ecologica attiva.

Il quartiere di Pontevigodarzere si sviluppa lungo un’importante arteria stradale di Padova, sulla quale confluisce, a tutte le ore del giorno, molto del traffico cittadino proveniente da fuori città, oltre a quello dei residenti.  Il traffico rimane è molto sostenuto, rendendo poco piacevole il cammino lungo la via principale e pericolosa la sua percorrenza in bicicletta. Osservando le auto di passaggio, si rimane poi stupiti nel constatare che all’interno dell’abitacolo vi è, nella maggior parte dei casi, una sola persona.

Il progetto MAGGIO GREEN vuole rappresentare un’iniziativa di partecipazione attiva della comunità locale per promuovere un messaggio di autocoscienza e responsabilizzazione verso un comportamento più green, più ecosostenibile nella scelta dei mezzi di trasporto.

In questo contesto, la sfida che vogliamo cogliere con il progetto MAGGIO GREEN è ambiziosa! Vogliamo risvegliare la nostra comunità coinvolgendola nella realizzazione di in un grande messaggio ecologico diretto a chi attraversa il nostro quartiere e al contempo migliorare la qualità degli spazi condivisi di chi lo abita. Organizzeremo un murales partecipato, il primo murales di Pontevigodarzere, dove 2 street artist professionisti, realizzeranno, insieme a un gruppo di persone del quartiere, un’opera che avrà non solo la funzione di abbellire la via principale, pesantemente provata nella sua bellezza e dignità dalla presenza di edifici vecchi e decadenti, ma anche essere un’opportunità di riflessione ecologica per le migliaia di persone che tutti i giorni la percorrono in auto.
Il tema che abbiamo scelto per questo progetto sarà infatti legato alla sostenibilità ambientale, veicolando un messaggio di autocoscienza, responsabilizzazione e riflessione ecologica. Vicino al murales, verrà realizzato un Qr Code che rimanderà a una pagina web contenente 10 motivi per lasciare a casa l’auto e scegliere i mezzi pubblici o il car pooling. Questi 10 motivi saranno scelti dai ragazzi della locale scuola media Copernico. Inoltre, questa pagina conterrà i link agli orari del tram, del sito di car pooling e alle linee di autobus collegate alla fermata del capolinea del tram

 

Per la realizzazione del murales verrà coinvolta l’associazione DOMNA.
Nel giorno della Festa di Primavera, che si terrà, come di consueto, nella prima o seconda settimana di Maggio 2024, ci sarà l’inaugurazione del murales. 

COSA PUOI FARE TU

Semplicemente fare sapere che sei interessata, interessato a sostenere questo progetto, comunicandocelo attraverso mail, gruppo apposito di whatsapp, altro.

Non è necessario che tu sappia già, che tu abbia già deciso in che modo contribuire; potrai partecipare agli incontri che verranno proposti, sostenere quelle proposte che sentirai più tue, fare proposte tu su cosa fare per raggiungere l’obiettivo.

14 + 14 =