L’associazione di promozione sociale Rete Progetti e il Quinto Istituto Comprensivo Statale “Donatello” di Padova presentano l’evento:
Nativi Digitali
La sicurezza online dei minori spiegata agli adulti
che si terrà
lunedì 20 aprile 2015 alle ore 20.45
presso l’auditorium della
Scuola Secondaria di I Grado “Donatello”
Padova, via Pierobon 19/B (Quartiere S. Carlo Borromeo)
Si replica! A grande richiesta ritorna il convegno di approfondimento dedicato a genitori, educatori e adulti in genere cui interessa comprendere le moderne tecnologie digitali e spiegare ai propri figli ed alunni come godere dell’esperienza online in sicurezza.
Si parlerà di minacce e rischi che i minori si trovano a fronteggiare quotidianamente durante l’utilizzo dei dispositivi digitali e dei numerosi servizi della rete Internet, come intrusioni nella privacy, fughe di informazioni, contenuti inappropriati e dannosi, utilizzo responsabile dei social media, cyberbullismo, cybersesso, sexting, cyber pedofilia, adescamento, gaming online e videogame, dipendenza da Internet e molto altro ancora.
Verranno illustrate le migliori misure di sicurezza e i giusti comportamenti da adottare per prevenire brutte esperienze che potrebbero turbare i minori, insieme ad opportuni consigli per educare al meglio i figli e gli alunni ad un uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali.
Verranno infine illustrati i più interessanti risultati e feedback dei laboratori di sicurezza online svolti direttamente con un centinaio di ragazzi della prima media del Quinto Istituto Comprensivo Statale “Donatello” di Padova nei mesi di gennaio e febbraio 2015.
Relatori della serata saranno Elisa Montalenti e Ettore Guarnaccia, entrambi membri del consiglio direttivo di Rete Progetti nonché professionisti del settore ICT in possesso di ottime credenziali e di una lunga esperienza di educazione e formazione sulla sicurezza online. Come nella scorsa edizione, introdurrà l’evento il dirigente scolastico del Quinto IC “Donatello”, la dott.ssa Lucia Marcuzzo.
Non perdete questa fantastica occasione di conoscere le minacce e i rischi dell’esperienza online e le misure da adottare per fornire ai nostri ragazzi i giusti strumenti per proteggersi al meglio.
Ingresso gratuito e aperto al pubblico.
Per qualsiasi informazione si prega di contattarci attraverso il nostro modulo di contatto online.
La locandina dell’evento è scaricabile in formato PDF da questo link.
Ultimi commenti